Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

Il bosco per il clima

 
L'albero vive e cresce utilizzando elementi naturali: crea le molecole del legno di cui è costituito essenzialmente grazie all'acqua, all'energia del sole ed all'anidride carbonica presente in atmosfera.
Immagine dello scambio di ossigeno e CO2 da parte dell'albero
 
Attraverso il processo di fotosintesi l'albero sottrae quindi naturalmente CO2 dall'atmosfera, dove questa si accumula a causa di numerosi e svariati processi, tra cui il più rilevante è costituito dalla trasformazione e consumo di energia (specialmente di origine fossile: il petrolio) ad opera dell'uomo.
 
Il bosco per il clima

Il bosco: serbatoio di CO2

Durante la loro crescita, le piante, in particolare gli alberi nei boschi, assorbono il carbonio nella biomassa e rilasciano l'ossigeno nell'atmosfera. Si tramutano quindi in serbatoi di CO2.
Nella loro funzione di serbatoi di CO2, i boschi e i suoli svolgono un ruolo importante per il bilancio dei gas serra e la realizzazione degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.  Il Protocollo di Kyoto impegna gli Stati firmatari a ridurre le emissioni di gas serra che provocano il riscaldamento climatico.
Il Protocollo di Kyoto prevede che i Paesi firmatari pubblichino un rendiconto sia dell'assorbimento di CO2 mediante imboschimento sia del suo rilascio in seguito a disboscamento.  Il consumo di energie fossili è la principale causa dell'incremento dell'effetto serra, poiché libera notevoli quantità di CO2. Di conseguenza, dobbiamo in primo luogo ridurre dette  emissioni utilizzando con maggiore parsimonia ed efficienza l'energia disponibile

Quanta CO2 assorbe un albero?

Se gli alberi si "mangiano" l'anidride carbonica che noi emettiamo, sorge la curiosità (o la necessità!) di calcolare quanti alberi occorre piantare per compensare una certa emissione E di anidride carbonica (espressa in kg di CO2).

Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto